Tempi di svolgimento delle attività e programma di massima

 

h.7.30      Apertura della Scuola di Musica ed accoglienza dei bambini nel giardino.  

Un coordinatore, munito di mascherina, provvede a prendere la temperatura ai bambini. I ragazzi resteranno all’aperto ognuno nella propria area relativa al gruppo di appartenenza che sarà formato da massimo 7 bambini/ragazzi.

 

h.9.00   Inizio delle attività dei singoli gruppi. I ragazzi entreranno ognuno nelle proprie stanze e saranno seguiti dagli insegnanti nello svolgimento delle attività

 

h.10,00   Pausa con svago nel giardino. Eventuale seconda colazione per coloro che ne saranno provvisti.

 

h.10,30   Rientro nelle stanze per lo svolgimento della seconda parte dell’attivita’.

 

h.11,30   Attività all’aperto con possibili giochi musicali comuni a tutti.

 

h.12,30   Pranzo al sacco e svago all’aperto.

 

h.14,30   Rientro nelle stanze di tutti i gruppi con, a discrezione dell’operatore, possibili attività svolte anche all’aperto.

 

h.16,00-17,30 termine delle attività - svago all’aperto e ritiro dei ragazzi da parte dei genitori.

 

h.17,30  chiusura della Scuola di Musica e ulteriore sanificazione dei locali.

Scopo principale del campus e’ quello di un primo approccio didattico per un avvicinamento dei bambini/ragazzi al mondo della musica.

 

Le attivita’ principali dei bambini più piccoli (fino ai 9 anni) saranno quelle di propedeutica musicale e gioco musica: alfabetizzazione musicale attraverso la conoscenza dei suoni associati alle note da disegnare e colorare. Privilegiato sara’ l’utilizzo di piccoli strumenti anche costruiti dai bambini stessi.

 

Ogni insegnante farà scoprire inoltre ai bambini i veri strumenti musicali presenti nella scuola di musica che potranno essere toccati ed osservati da vicino ascoltando il suono che essi producono.

 

Ogni gruppo sarà denominato con nomi di grandi musicisti: “gruppo Mozart”, “gruppo Beethoven”, “gruppo Verdi” etc. Favorendo così anche la conoscenza di questi grandi compositori del passato.

 

Nelle attività del “tempo libero”, per i genitori che lo richiedessero, i bambini potranno essere seguiti dagli insegnanti per fare la lezione per le vacanze.

 

Non mancheranno anche momenti di totale “relax” con visione di cartoni animati di Hayao Miyazaki e a seguire condivisione dei contenuti educativi; lettura di favole.

 

Per i ragazzi più grandi e’ previsto un orientamento musicale più approfondito attraverso la conoscenza della notazione e un approccio alla musica anche direttamente sugli strumenti musicali.

 

Saranno fatti conoscere i grandi musicisti del passato attraverso l’ascolto, anche dal vivo, di alcuni dei brani piu’ significativi e famosi. Le attivita’ musicali all’aperto vedranno tutti i ragazzi ed i bambini cimentarsi in esibizioni comuni di “body-percussion” e canti.

 

Nel tempo libero, oltre a poter essere seguiti nella lezione per le vacanze, potranno essere previsti momenti di “meditazione e yoga”, ma anche teatro e fotografia. Non mancherà anche per loro il “relax completo” con giochi, svago e visione di films.

 

Scarica da qui il patto di corresponsabilità tra il gestore del soggiorno estivo e le famiglie dei bambini iscritti.