Corsi ad Indirizzo Moderno

 

 

 

Tastiera

La particolarità di questo strumento, che è consigliato a ragazzi che abbiano compiuto almeno 12 anni, è che si apprende in maniera veloce ottenendo risultati gratificanti in brevissimo tempo in quanto la tastiera, per sua caratteristica, ha la facoltà di eseguire in maniera automatica tutti gli arrangiamenti e gli accompagnamenti pre-impostati con la sola pressione di almeno tre note della mano sinistra (accordi). La lezione, che è individuale, ha la durata di 60 minuti con cadenza settimanale ed il repertorio che viene affrontato spazia dalla musica Pop alla musica Rock senza disdegnare arrangiamenti moderni di brani Classici.

 

Il corso di chitarra prevede lo studio di due stili a scelta dell’allievo: la chitarra elettrica o la chitarra d’accompagnamento. Nello studio della chitarra elettrica il repertorio è più orientato verso la musica Rock dove la chitarra, oltre ad un ruolo di accompagnamento deve sapersi esibire anche con assoli di improvvisazione; nella chitarra d’accompagnamento il repertorio è invece orientato verso la musica Pop dove la chitarra ha più un ruolo di accompagnamento armonico indirizzando lo studio verso la conoscenza degli Accordi e dei principali giri armonici.

Le lezioni, alle quali possono partecipare anche più allievi, hanno una durata di 60 minuti con cadenza settimanale.

Chitarra

Batteria

Il corso si sviluppa in due fasi principali: sviluppo della coordinazione motoria e accompagnamento di basi musicali senza la parte ritmica. Nella prima fase l’allievo impara, attraverso facili e progressivi esercizi motori sulla batteria, a coordinare i movimenti dei quattro arti ed a sviluppare quell’indipendenza necessaria ad un batterista per muovere in maniera diversa ma coordinata le gambe e le braccia; nella seconda fase, con l’ausilio di basi musicali, il ragazzo impara i vari stili musicali ed i ritmi più usati nell’accompagnamento di brani musicali. Il repertorio affrontato spazia dal Pop al Rock, dalla Fusion alla New age a tutti i ritmi Sud-americani più conosciuti. La lezione è individuale (età minima consigliata 12 anni) ed ha una durata di 60 minuti con cadenza settimanale.

 

Il corso di canto prevede lo studio della tecnica vocale, attraverso esercizi di respirazione e di dizione, applicata alla musica Pop melodica. Con l’ausilio delle basi musicali, l’allievo impara a seguire gli arrangiamenti in maniera corretta perfezionando l’intonazione e la qualità dei suoni emessi. La lezione è individuale con una durata di 60 minuti a cadenza settimanale ed è consigliata un’età minima di  15/17 anni.

Canto

Musica d'insieme

- Gruppi Rock -

Durante l’anno accademico verranno creati, all’interno del progetto musica moderna, vari gruppi di ragazzi in modo da formare, ognuno col proprio strumento, i classici “complessi rock”. Le nozioni musicali apprese durante l’anno scolastico si concretizzeranno così in varie esibizioni pubbliche che i vari “complessi” faranno alla fine dell’anno scolastico. Il corso è gratuito e facoltativo.