Corsi ad Indirizzo Classico

 

 

Tutti i Corsi sono tenuti da personale docente diplomato presso i Conservatori Italiani ed esteri. Le lezioni sono individuali ed hanno la durata di 60 minuti con una frequenza settimanale; a richiesta l’allievo può intensificare gli incontri con due o più lezioni settimanali.

Il programma didattico ricalca quello in uso nei Conservatori ma, a richiesta, il repertorio può essere adattato in base ai gusti ed alle esigenze dell’allievo.

Lo svolgimento dei corsi può essere improntato ad un indirizzo professionale con la preparazione degli esami previsti dal programma ministeriale dei Conservatori.

 

 

 

Pianoforte

Strumento adatto a qualsiasi età, il pianoforte abbraccia, con il suo repertorio, tutto il panorama musicale dal barocco ai nostri giorni. L’approccio è immediato e sin dalle prime lezioni l’allievo è in grado di eseguire facili melodie. Durante i primi mesi  di studio l’allievo può esercitarsi, in mancanza di un pianoforte in casa, su di una tastiera elettronica  che ha costi molto più accessibili in alternativa al noleggio o all’acquisto di un pianoforte.

Spesso le lezioni sono improntate all’esecuzione di brani in accompagnamento ad altri strumenti in modo da sviluppare contemporaneamente sensibilità ritmica e capacità di ascolto.

Adatto sin dalla più tenera età il violino presenta il duplice vantaggio di poter essere economico e facilmente trasportabile. Strumento solista per eccellenza il violino necessita di una notevole predisposizione alla musica per la sua difficoltà nell’intonazione delle note. Il suo repertorio spazia da brani solistici alla musica da camera ed è inoltre lo strumento portante di ogni  orchestra.

Violino

Violoncello

Si può cominciare lo studio di questo strumento anche molto giovani grazie a violoncelli da studio piccoli adatti per i bambini. Strumento dalla voce incantevole il violoncello è spesso paragonato alla voce umana per la sua estensione e per la similitudine del timbro. Il suo repertorio annovera molte composizioni sia per strumento solo sia in gruppi cameristici.

 

Questo strumento si presenta molto duttile e può essere impiegato in ampi campi del repertorio, dal rinascimento alla musica dei nostri giorni  e presenta inoltre il duplice vantaggio di poter essere molto economico e facilmente trasportabile. Il lavoro viene condotto in modo molto morbido con la proposta iniziale di semplici melodie che vengono progressivamente arricchite e complicate. Lo studio di questo strumento è adatto, per la sua conformità, a ragazzi di un’età superiore agli sette anni.

Chitarra

Canto Lirico - Tecnica Vocale

La voce si può considerare il primo strumento dell'uomo ed è possibile educarla in estensione, bellezza e sonorità. Con la tecnica vocale si evitano sforzi ed affaticamenti, mentre con la conoscenza di aspetti fisiologici si può sviluppare la consapevolezza del suono e del respiro.

Lo studio si articola in lezioni di un'ora in cui si alternano vocalizzi, esercizi respiratori e posturali; parte della lezione, a seconda del livello e delle preferenze musicali, viene dedicata allo studio di brani di musica antica, canzoni classiche ed opera per mettere in pratica quanto appreso.

 
 

 

Oboe

Flauto Traverso

Il programma didattico si divide principalmente in una parte tecnica (studio del suono, scale e arpeggi, esercizio e studi), e una parte musicale, che riguarda 1’approccio con i principali autori del repertorio flautistico.

Lo strumento, per la sua conformazione, si presenta adatto a bambini dai l0 anni in su.

I corsi di flauto dolce e flauto traverso sono perfettamente integrati tra loro rendendo così il passaggio tra i due strumenti (qualora sia richiesto) estremamente naturale e spontaneo.

 

Lo studio di questo strumento si presenta particolarmente accessibile a chiunque desideri avere un approccio semplice e immediato con il mondo della musica; il flauto dolce, infatti, è uno strumento economico, adatto ad essere suonato da persone adulte, per la presenza di un vero e proprio repertorio, e da bambini anche di 5 o 6 anni, per la facilità di emissione del suono e per la semplicità delle posizioni delle dita.

Il percorso didattico-musicale si sviluppa gradualmente da melodie molto semplici verso brani più impegnativi, di autori del periodo barocco e rinascimentale.

Flauto dolce

Sassofono

Il repertorio di questo strumento, data la sua giovane età è prevalentemente moderno anche se non mancano trascrizioni da altre opere musicali più antiche. Lo studio di questo strumento, consigliabile ad un’età superiore ai 10 anni, si avvale anche dell’ausilio di basi musicali in stile moderno e jazz.

L’allievo può scegliere tra lo studio del sassofono soprano, contralto, tenore o baritono. 

 

Strumento molto antico perfezionatosi nel corso dei secoli, ha un repertorio che abbraccia un lunghissimo periodo di tempo – dal rinascimento ai nostri giorni – ed è utilizzato molto anche nella letteratura jazzistica.

Anche in questo caso lo studio dello strumento, consigliabile ad un’età superiore ai 10/12 anni., si avvale spesso dell’ausilio di basi musicali.

Tromba

Musica d'insieme

- Orchestra -

 

La partecipazione all’Orchestra è gratuita e facoltativa anche se è importantissima ai fini didattici e educativi. Il bambino oltre a divertirsi suonando con gli altri impara a sviluppare il senso ritmico e quello dell’ascolto ed inoltre fa amicizia con i suoi “colleghi” coetanei creando così altre opportunità di scambi musicali. Il repertorio affrontato inoltre è quello più vicino ai ragazzi come colonne sonore di Walt Disney, brani tratti da films, musica jazz e pop senza in ogni caso disdegnare il grande repertorio classico. Come ogni anno l’orchestra si recherà, nel periodo primaverile, presso un agriturismo nel chianti dove, durante i tre giorni di permanenza, i ragazzi potranno socializzare ulteriormente in un “Full Immersion” musicale. Alla fine dell’anno accademico l’orchestra si esibisce in molti concerti pubblici anche fuori Campi Bisenzio e oramai da diversi anni partecipa con grande successo ai Festivals Europei delle Scuole di Musica tenuti in tutt'Europa.